ombre e emozioni

I LABORATORI DI INTERGRUPPO

spremuta per i ghiaccioli
la spremuta per i ghiaccioli

La scelta di realizzare attività laboratoriali d’intergruppo nasce dall’esigenza di creare situazioni di maggior conoscenza tra i bambini e gli adulti educatori presenti nella scuola, per favorire una maggiore integrazione e per sviluppare dinamiche relazionali simmetriche tra coetanei e asimmetriche con gli adulti.

L’occasione dell’attività d’intergruppo ci consente anche di agevolare lo sviluppo di atteggiamenti empatici tra i bambini di diverse età e contemporaneamente incoraggiare la collaborazione tra bambini grandi e piccoli, con un atteggiamento di vero e proprio tutoraggio.

Gli obiettivi che l’attività d’intergruppo si pone, sono inoltre quelli di stimolare:

– la ricerca di soluzioni a piccoli problemi, riflettendo, cercando nel proprio vissuto analogie e conoscenze pregresse, confrontando ipotesi e soluzioni con i compagni.

       –   la consapevolezza delle proprie abilità.

       –  l’attivazione di processi di maturazione motoria e psichica.

       –   lo sviluppo della conoscenza spazio/temporale.

       –   la capacità di esplorare, fare previsioni e verificare le ipotesi.

        –  l’atteggiamento dell’imparare a condividere situazioni, materiali e opinioni.

Da anni, nella mia scuola, si organizzano progetti di attività d’intergruppo che consentono di fare proposte sempre nuove e accattivanti, con l’uso di materiali vari e non strutturati, in contesti inusuali dove le sezioni sono stravolte per dar luogo ad ambienti stimolanti, quasi “magici”.

ombre e emozioni

Nella realizzazione degli intergruppi sono coinvolti anche tutti gli operatori della scuola, cioè il personale di supporto che, attraverso incontri di autoformazione, condividono col personale educativo le finalità e la metodologia  delle proposte presentate ai bambini.

Lascia un commento

o