Perchè l’acqua dei pesci è fredda?

 

parliamo di animali: i pesci presi alla fiera
parliamo di animali: i pesci presi alla fiera

Gruppo 4/5 anni
Una domanda abbastanza inusuale, dovuta alla presenza in classe di un acquario e due pesciolini. “E’ fredda?”, “Come mai è fredda, secondo voi?”.
“Il tappo, è il tappo che ha dei buchi (le scanalature n.d.r.) che fanno freddo”. “Se allora chiudo i buchi, l’acqua non è più fredda?”. “No, diventa più calda”. Verifichiamo se davvero il tappo determina la temperatura dell’acqua.
Proviamo a mettere un po’ d’acqua dentro alcuni barattoli: uno lo tappiamo, il secondo lo lasciamo senza tappo, il terzo lo copriamo con un pezzo di nylon.
Il giorno dopo controlliamo il nostro esperimento: l’acqua ha la stessa temperatura in tutti e tre i barattoli, lo stabiliamo facilmente mettendo la mano dentro i recipienti.
I: “Dunque, è il tappo che fa diventare fredda l’acqua?”. B:”Noo!”. I:”Allora perchè l’acqua dei pesci è fredda?”. C’è silenzio; poi qualcuno esclama: “Perchè fa freddo!”. I:”Dove fa freddo?”. B:”Fuori!”. I:”Ma i pesci sono fuori?”. B:”Noo!”. Osserviamo l’ambiente interno e quello esterno e dato che siamo in pieno inverno, la situazione è palesemente diversa.
Parliamo di come si fa a misurare la “temparatura”, alcuni nominano il termometro per la febbre.

Decidiamo di mettere un barattolo con l’acqua in giardino, uno sul mobile dei pesci e l’altro sul termosifone.
I:”Domani controlleremo se l’acqua nei barattoli
è fredda oppure no”.
Il giorno successivo controlliamo attentamente,
riportando tutti e tre i barattoli in classe e mettiamo
dentro la mano per sentirne la temperatura.
B: “L’acqua che era fuori è freddissima!”. “Quella lì, vicino ai pesci è freddina ma quella sul termosifone è caldina”. I:”Perchè quella fuori è freddissima?”. B:”Perchè fa freddo, fa freddo freddo!”. I:”E quella sul termosifone perchè è caldina?”. B:”Perchè la scalda il termosifone!!”. B: “E’ caldo!”. I:”Allora quella del barattolo vicino ai pesci?”. B:”Quella è freddina perchè non fa tanto freddo, qui”.
I: “Ora che abbiamo sentito che l’acqua fuori è tanto fredda perchè in giardino fa davvero freddo, e l’acqua sul termosifone è caldina perchè questo la scalda, possiamo capire perchè l’acqua dei pesci è fredda?”. B:”Perchè qui è freddino e l’acqua è come qui”. B: “Si, perchè qui non fa tanto freddo!”.
Alla domanda iniziale “Perchè l’acqua dei pesci è fredda?” i bambini dapprima rispondono che è il tappo a determinarne la temperatura con i buchi. Dopo aver sperimentato tante situazioni diverse ed aver verificato varie ipotesi, i bambini decidono che il tappo è ininfluente e che è l’ambiente a determinare la temperatura dell’acqua.
La discussione e il ragionamento fatto di ipotesi, tentativi e prove, verifiche, nuove ipotesi e correzione degli errori, permette ai bambini di “ragionare” intorno al problema e di tentare soluzioni creative sempre interessanti, in una sorta di gara alla ricerca della proposta più corretta.

Lascia un commento

o