scuola e famiglie

Scuola e famiglie

scuola e famiglie
attività all’aperto con le famiglie

La presenza dei genitori, sin dall’apertura dei servizi, veniva ritenuta dal personale educativo una grande risorsa, indispensabile per completare il triangolo educativo scuola-bambino-famiglia e vitale per lo sviluppo armonioso delle sue capacità e potenzialità.

Ciascuna delle tre realtà infatti è determinante nella formazione psico-fisica dei bambini e la famiglia senza dubbio è l’agenzia educativa che interviene per prima nella loro educazione.

imitazione e specchio
i genitori alla festa della Primavera

I genitori che inizialmente desideravano conoscere, e a volte controllare, l’ambiente in cui vivevano i figli pian piano negli anni diventarono collaboratori indispensabili in molti progetti della scuola ed anche nel supporto alle attività in classe. Furono infatti tantissime le iniziative portate avanti con i padri, le madri e i nonni, secondo i loro interessi, le  attitudini e la loro disponibilità.

Enrico ci insegna a suonare il suo violino
un’esperienza inusuale: suonare il violino.

Le famiglie dei bambini furono anche molto attive nell’interlocuzione con l’amministrazione comunale per sostenere le istanze del personale o proprie, a vantaggio dei bambini e della vita scolastica in genere.

I genitori furono inoltre un vero e proprio “pilastro” nell’organizzazione di feste dentro e fuori la scuola e nello sviluppo di iniziative a carattere sociale come il progetto di Teatro all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze, di Lettura al Castello dell’Acciaiolo, di esperienze astronomiche con il gruppo Astrofili sulle colline di Scandicci.

la medaglia per i nonni
una medaglia ai nonni per averci insegnato tante cose.

I genitori diventarono anche testimoni di pace attraverso iniziative interculturali promosse dalla scuola all’interno di attività volte a far conoscere le peculiarità di etnie diverse e rappresentate da alcuni bambini presenti nelle sezioni.

I grandi momenti di socialità vissuti durante le feste di Natale e di Primavera, che coinvolgevano tutti i nuclei familiari, diventarono occasione di rapporti improntati alla massima cordialità, fiducia e perché no anche di sincero affetto.

la recita di Natale
la storia della renna malata.

+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

Per saperne di più

+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

Per acquistare il libro

Lascia un commento

o