La gallina per la strada…e altre storie

L’episodio che racconto illustra in modo simpatico quanto la collaborazione scuola-famiglia sia un’ importante occasione per sviluppare rapporti di collaborazione improntati alla reciproca stima e non raramente al vero affetto e completa fiducia.

La nostra modalità di accoglienza delle famiglie creava ampi spazi di partecipazione e condivisione e questo fatto favoriva un’atmosfera molto cordiale, direi quasi familiare, che consentiva di sviluppare un atteggiamento di fiducia nei confronti del personale ma anche di collaborazione fattiva e di disponibilità al dialogo.

attività coi genitori
Grandi e piccoli giocano sperimentando insieme materiali insoliti

 

I momenti di forte socializzazione erano soprattutto le feste di Natale e della Primavera. Queste iniziative vedevano i genitori impegnati in prima persona nel realizzare giochi per adulti e bambini o spettacoli teatrali veri e propri che di solito si accompagnavano a momenti di esilarante amenità.

la storia della Renna malata
lo spettacolo dei genitori per i bambini

 

Una volta terminata la festa gli stessi genitori si impegnavano ad aiutarci nella sistemazione dei locali della scuola e dei materiali utilizzati oltre che nella prima sommaria pulizia del salone e delle sezioni.

Proprio al termine di una Festa di Natale, dopo aver concluso lo spettacolo “I musicanti di Brema” e il rinfresco che seguiva, i genitori si adoperarono per aiutarci a gettare i sacchi di immondizia e per riordinare i locali in modo da averli puliti e disponibili per il lunedì seguente.

arriva Babbo Natale

Nel trasportare i sacchi verso i relativi cassonetti dell’immondizia, le custodi accompagnate da alcuni genitori, si guardarono intorno stupite.

Le auto che avrebbero dovuto transitare sulla strada erano invece stranamente immobili. Anche un motorino che arrivava da lontano si fermò. “Che stava succedendo?”

All’improvviso si svelò il mistero: il padre di un bambino aveva con sé una gallina utilizzata per lo spettacolo, in tutto uguale ad una vera, e la sistemò in mezzo alla strada. Era talmente verosimile che le auto si fermarono per farla passare. Naturalmente la gallina non accennava a muoversi ma dopo poco si avvidero che la gallina era un “peluche” e non si sarebbe certamente spostata; così tra le risate di tutti fu prelevata dal genitore spiritoso e rimossa, così da permettere alle auto di ripartire.

attività coi genitori
manipolazione e collage

++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

Per acquistare il libro

Lascia un commento

o